Cosa facciamo

Cosa facciamo: 


Remida è un luogo dove creatività e attenzione per l’ambiente si mescolano in una realtà in continua evoluzione. L’esposizione dei materiali, allestita nelle sale del Chiostro di Voltorre, presso il centro di riuso creativo Remida, suggerisce riflessioni ed è testimonianza che fin da piccoli possiamo far parte del cambiamento. 
Il Percorso esperienziale aiuta a capire come ogni oggetto può acquistare una nuova vita, proprio perché animato di una nuova anima che lo trasforma in qualcosa di nuovo e originale.
Con l’approccio del TINKERING, del pensare con le mani, imparando facendo, un percorso interattivo -didattico ci guiderà alla scoperta di materiali di scarto che grazie alla creatività di ognuno di noi diventeranno qualcosa di unico e speciale.
La cultura dello scarto e del materiale non convenzionale di origine aziendale diventa sostegno alternativo allo sviluppo dei diversi linguaggi espressivi dei bambini.
I materiali divengono un supporto didattico ed entrano a far parte di un metodo educativo dove il gioco, la manipolazione e la concretezza sviluppano le capacità cognitive dei bambini e dove la consapevolezza degli oggetti e il valore dello scarto sviluppano il senso civico e critico dell’altro e dell’ambiente.

Laboratori per le scuole:


previa prenotazione - da lunedì a venerdì 9.00-12.30 oppure 9.00-16.30



Laboratori per le famiglie: 
le attività sono programmate saltuariamente, tieni sott'occhio il blog!



Emporio dei materiali di scarto:

E' necessaria la prenotazione scrivendo a remida.varese@gmail.com 




Formazione


Per insegnanti, educatori e altri operatori sociali è possibile seguire percorsi formativi in modo individuale oppure concordare percorsi per gruppi (es. formazione per gli operatori di asilo nido)



Installazioni ed Eventi: per 
aziende ed enti pubblici

Feste di compleanno: su prenotazione




Nessun commento:

Posta un commento